La poesia è intervento

di luca chiarei

Segnalo questa interessante iniziativa che si svolgerà domenica prossima a Milano ripresa dal blog di Poliscritture. Sarebbe bello incontrare qualche amico…

L’Associazione Culturale
Casa della Poesia al Trotter di Milano

Gianmario Lucini stupefatto
vi invita a
LA POESIA E’ INTERVENTO
Gianmario Lucini, ne continuiamo
Amici e poeti
si trovano in un incontro
di ricognizione sulla poesia
come testimonianza e come impegno
Domenica 15 Marzo 2015 ore 16.30
Chiesetta del parco Trotter di Milano

La morte di Gianmario ci ha privati di un amico della poesia, di un validissimo editore, di una persona costantemente impegnata nella divulgazione dei motivi etici e morali che ognuno di noi deve riconoscere e concorrere a mantenere in ogni attività privata e pubblica (politica, civile, religiosa, culturale, sociale) per essere integralmente uomo.
Ricorderanno l’attività e il pensiero di Gianmario: Ennio Abate, Fabrizio Bianchi, Giusi Busceti, Donato Di Poce Ivan Fedeli e Adam Vaccaro. Porterà la sua testimonianza Marina Marchiori Lucini. Leggeranno testi di Gianmario dalle sue raccolte Hybris, Il disgusto, Sapienziali e Vilipendio: Giusi Busceti e Roberto Carusi. Verranno presentate, con letture di tutti i partecipanti presenti, l’ultima antologia edita da Gianmario pochi giorni prima della sua scomparsa: Keffiyeh – Intelligenze per la Pace, il volume L’impoetico mafioso, l’antologia che più ha rappresentato l’impegno del poeta ed editore Lucini contro le mafie in ogni campo sociale, e l’antologia Cuore di Preda, a cura di Loredana Magazzeni, dedicata al comune e quotidiano olocausto, oggi finalmente non più coperto e nascosto, del femminicidio e della violenza sulle donne.

Annunci