In ricordo di Franco Fortini

di luca chiarei

fortini

Vent’anni fa moriva Franco Fortini, poeta, intellettuale, militante critico della sinistra. Segnalo con interesse il ciclo di incontri organizzato dalla Libreria popolare di Via Tadino a Milano che ha, nelle intenzioni degli organizzatori, l’intento di riaffermare l’importanza della sua opera nella cultura italiana, e non solo. La messa a fuoco di alcuni aspetti di questa sterminata attività intellettuale consentirà di accertarne l’attualità, oggi, in un tempo che sembra (ma certo non è) lontanissimo da quello in cui Fortini realizzava le sue impietose verifiche dei poteri.

Gli incontri avranno una struttura il più possibile dialogica e aperta. Le relazioni di esperti saranno coordinate da un discussant. L’intento è restituire un atteggiamento critico militante, perché – ne siamo convinti – c’è un “problema” Fortini, che richiede un non agevole sforzo di indagine e riflessione.

A cura di PAOLO GIOVANNETTI

PROMEMORIA PER I PROSSIMI INCONTRI

GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE – 21:00
Avanguardie e Surrealismo in Fortini
con Luigi Carosso

 

GIOVEDÌ 4 DICEMBRE – 21:00
La critica letteraria di Fortini: il saggio e la figura
con Emanuele Zinato

Libreria Popolare di via Tadino Soc. Coop.S.r.l.- Via A.Tadino,18 – 20124 Milano Tel.02 2951 3268 i nfo@libreriapopolare.it
Ci trovi anche su facebook: Libreria Popolare Via Tadino
Libreria Associata LIM – Librerie Indipendenti Milano

Annunci