perchè i tempi e i versi

…i tempi con i versi, allude ad una infinità di temi e può essere oggetto di svariate declinazioni. Quello a cui penso io è un luogo in cui semplicemente condividere un percorso personale di rappresentazione in versi intrecciato con i tempi della realtà attuale, con quello che ci propone e impone. Discutere anche, uso senza pudore questa parola, a partire dalla esigenza di riflettere, di esercitare la funzione critica sulla poesia cercando di andare oltre i giudizi a monosillabi, gli “i like” di Facebook, l’applauso da reading che non si nega a nessuno.
In questo percorso proporrò mie poesie e altre e poi riflessioni, libri, politica…
Se qualcuno raccoglierà questo messaggio nella bottiglia tanto meglio, altrimenti sarà comunque un momento di crescita e formazione personale che in questi tempi può anche bastare.

Il disegno è di Gaetano Blaiotta che ringrazio.

Queso blog lo fa, per ora, Luca Chiarei

Sono nato a Livorno nel 1961, vivo e lavoro a Milano. Non sono un letterato ma un autodidatta. Nella vita faccio tutt’altro: ho lavorato con vari ruoli per 30 anni nel Patronato Sindacale della CGIL a Legnano, Varese e Milano. Oggi sono coordinatore regionale del patronato della CIA . Politicamente mi considero di sinistra, sempre più in difficoltà a dare il mio voto quando ci sono le elezioni, e ambientalista non pentito della prima ora, avendo partecipato nel 1987 alla costituzione del soggetto politico Verde e continuato successivamente nell’associazionismo. Maturità magistrale, sono iscritto al terzo anno della facoltà di lettere della Statale di Milano con la modalità del part-time.

Da anni scrivo poesie come tanti e come tanti le ho pubblicate per condividere, quando e se possibile, una ricerca di senso personale e collettivo. Nel 2010 ho pubblicato la raccolta “Derive“ edizioni il Cavedio/Varese e nel corso degli anni altre sono state pubblicate su riviste, blog e raccolte (“abrigliasciolta” Varese, “il fogliettone” di Milano, Lietocolle, ed. Gaele Cuveglio, IncastriMetrici, “Poesia e Moltinpoesia“, “Poliscritture-Zibaldone”). Ho partecipato fino al marzo 2018 alla redazione del blog Poliscritture.

Sono stato segnalato ad alcuni concorsi di poesia:

“Premio Renato Giorgi di poesia 2020”, organizzato dall’associazione culturale “Le voci della luna” con la raccolta: Ho preso nota-silloge.;

Premio Nazionale Editoriale di poesia “Arcipelago Itaca” 2022″ con la raccolta “Rumori di fondo” che a breve renderò disponibile.

“Premio nazionale Nuovi Argomenti 2023” sono entrato nella terna finalista con altre poesie dalla raccolta “Rumori di fondo”.